Giovedì 29 marzo La Propaganda a Napoli

Pubblicata il giorno 24/03/2012

Giovedì 29 marzo alle ore 18,00, c/Giovedì 29 marzo La Propaganda a Napolio Federazione provinciale PSI, via Guglielmo Sanfelice 24 – Napoli

Presentazione de LA PROPAGANDA, di Riccardo Brun

Non c’è solo il Nord Africa o il Medioriente a ricordarci la bellezza della rivoluzione dei giovani. Basta restare a Napoli e rievocare un episodio del nostro passato prossimo. Perché ci fu una primavera tutta napoletana che spirò nei primi anni del novecento e che coinvolse un gruppo di ragazzi assetati di giustizia e verità.

LA PROPAGANDA è questo: il racconto di come un gruppo di ventenni, che un giorno avrebbero scritto pagine importanti nella storia politica e civile di questo paese, presero la penna per denunciare uno dei più grandi scandali del tempo.

Seguendo il celebre assioma di Camus “La rivolta consiste nell’amare un uomo che non esiste ancora”, Riccardo Brun ci racconta una primavera di speranze e di ribellioni, la presa di coscienza di un pugno di giovani napoletani d’inizio novecento che osò sfidare il potere politico del tempo. In un mondo senza internet e televisioni, quei ragazzi usarono l’unica arma a loro disposizione: la parola. Fu così che dalle colonne del settimanale La propaganda nacque la più celebre requisitoria che Napoli abbia mai conosciuto. LA PROPAGANDA ci racconta una storia del passato per mostrarci una via di fuga dal nostro presente. Ci porta per mano nelle pieghe di una rivolta che ebbe il volto ragazzino di tre ventenni, impegnati ad amare gli uomini che fatichiamo a diventare .

Presentazione, ALESSANDRO ZAMPELLA: Vice segretario regionale FGS

Interverranno:
Autore: RICCARDO BRUN, scrittore, sceneggiatore e giornalista

ANTONIO ALOSCO: Docente di Storia contemporanea presso l’università degli studi  Suor orsola Benincasa di Napoli

SALVATORE ARNESE:Segretario Provinciale del “PSI”.
GIUSEPPE DE CRISTOFORO: segretario provinciale SEL”
FAUSTO CORACE: segretario regionale “PSI”
LEDA MARINO: segretario provinciale “FGS”

Modera, ANDREA BUONAJUTO: direzione provinciale “PSI”

 

Blog&News: Calendario

Lascia un commento

(Non pubblicheremo la tua email, odiamo lo spam.)

RSS feed for comments on this post.


Privacy Policy