“Il diario del generale” e “Fuori dal silenzio” due progetti culturali made in Caracò

Pubblicata il giorno 5/12/2013

Il diario del generale e Fuori dal silenzio due progetti culturali made in CaracòSono tanti i progetti culturali che Caracò ha avviato nell’ultimo anno, tra questi, due di assoluto valore sono “Il diario del Generale” e “Fuori dal Silenzio” realizzati rispettivamente in Provincia di Bologna e in Provincia di Reggio Emilia.

“Il diario del Generale” è un percorso laboratoriale di giornalismo e scrittura di impegno civile partito ad ottobre e rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, un progetto che si è prefisso l’obiettivo di studiare la figura del generale dalle sue prime lotte contro il terrorismo ai suoi anni da Prefetto in Sicilia al contrasto della mafia. Un viaggio lungo trentatreanni nei quali il Generale non ha mai ceduto, vincendo sempre le sue battaglie nel nome della legalità e della giustizia. Gli elaborati degli studenti nati dal laboratorio di scrittura saranno presentati sabato 7 dicembre alle 11 nella Sala di Città del Comune di San Lazzaro e poi pubblicati in un’antologia i cui diritti d’autore serviranno per finanziare un nuovo progetto culturale da attivare in un istituto superiore della provincia di Bologna.

“Fuori dal Silenzio” è, invece, un laboratorio nato all’interno de “I talenti per la legalità democratica. Esercizio di democrazia a scuola”, un progetto educativo-didattico promosso dalla provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Caracò. Obiettivo del laboratorio – tenuto all’interno della Sala Ergo dell’assessorato all’istruzione della Provincia di Reggio Emilia, dal 5 dicembre al 27 febbraio 2014 – è promuovere l’acquisizione di abilità di lettura e di produzione di un testo teatrale; potenziare le capacità comunicative, creative e di collaborazione degli studenti ed utilizzare il linguaggio teatrale per stimolare riflessione e consapevolezza sul prezioso ruolo della testimonianza contro le mafie, in particolare del coraggio della denuncia dei testimoni di giustizia.

Visita la nostra pagina Progetti cultura per conoscere tutte iniziative promosse da Caracò.

Blog&News: Homepage


Privacy Policy