Morti Favolose di Animali Comuni, il tour del nuovo libro di Renato Polizzi

Pubblicata il giorno 4/05/2014

Morti Favolose di Animali Comuni, il tour del nuovo libro di Renato PolizziComincia il tour di “Morti favolose di animali comuni” il nuovo libro di Renato Polizzi, uscito per la collana Freschi, diretta da Francesco Abate.

“Un giorno, passeggiando, ho visto un piccione morto per terra e mi sono domandato: “Chi sa come muoiono i piccioni. Se per terra o in volo”. Che a dirla così sembra una domanda come un’altra, anche piuttosto stupida, ma se ci pensate bene, proprio stupida non è. È bastato allargare la domanda a tutte le altre specie animali. Mi si è aperto un mondo. Fino ad allora infatti per me la gallina moriva per brodo e il maiale conosceva tre tipi di morti: per salsiccia, per sugo e per sugo ristretto. Per non parlare poi del mondo marino: il dentice muore in crosta di sale e patate prezzemolate ai matrimoni”.

“Morti favolose di animali comuni” è un bestiario che, rifacendosi alla tradizione delle storie naturali degli antichi e dei bestiari medievali, indaga sull’unica parte della vita degli animali che rimane ancora oggi un mistero: la loro morte. Quella di Polizzi è un’indagine di pura fantasia in cui scopriamo, per esempio, che lo scarafaggio fa una morte Kantiana, il camaleonte una morte liberatoria, la morte del cammello è paesaggistica, quella del castoro bianca, quella del cavallo è una morte equestre o bovina. Un bestiario cialtrone come una storia naturale antica, scientifico come un oroscopo. Uno zoo immaginifico abitato da galline, aironi, cavalli, mucche indiane, cammelli, pinguini, diciotto morti “favolose” di animali ed una nota sulla morte più imprevista, quella dell’autore del libro.

IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

30 maggio, Mazara del Vallo. Ore 18,30, Libreria Il Colombre, Via Santa Caterina, 2a

7 giugno, Marsala. Ore 18,30 presso Cantine Pellegrino, via del Fante, 39 (locandina presentazione)

8 giugno, Palermo. Ore 19,00 presso la GAM, corte piccola, all’interno di UNAMARINADILIBRI

13 giugno, Menfi. Ore 18,30 presso Palazzo Planeta, via Santi Bivona 13 – Dialogherà con l’autore Salvo Ognibene (locandina presentazione)

3 Luglio, Trapani. Ore 19,00 presso Libreria del Corso, presenta Giacomo Pilati

10 luglio, Petrosino. Ore 19.00 , presso Lido Altamarea, contrada Torrazza- Margi

13 agosto, Alcamo. Ore 19,30,presso Antico Collegio dei Gesuiti in piazza Ciullo, all’interno del Festival “NUOVE IMPRESSIONI”, presenta il giornalista del Fatto Quotidiano Giuseppe Pipitone

24 agosto, Erice. Ore 18,00 presso Convitto Sales – presenta Giacomo Pilati.

Clicca qui per la scheda libro

Blog&News: Homepage,News

Tags: ,


Privacy Policy