Questione di un attimo, il testo di Emanuele Tirelli diventa uno spettacolo Teatrale prodotto da Caracò

Pubblicata il giorno 9/04/2015

Questione di un attimo, il testo di Emanuele Tirelli diventa uno spettacolo Teatrale prodotto da CaracòNasce Questione di Un Attimo, il primo spettacolo prodotto interamente da Caracò teatro, sezione teatrale della casa editrice Caracò.

Lo spettacolo,che ha debuttato in scena il 14 aprile alle 21:00 al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza ed il 15 mattina al Regiò di Reggio Emilia, è frutto di immaginazione ma racconta circostanze plausibili, vere, perché Miniato è figura suscettibile di impersonare migliaia di giornalisti italiani. I dati e le informazioni sul riciclaggio sono reali e specchio fedele del nostro Paese che ha scarsa memoria e poca attenzione, perché tutto è solo questione di un attimo.

Per Tirelli, “il testo non vuole suggerire soluzioni, ma innescare una riflessione consapevole. Ho voluto che il protagonista non fosse un eroe perché troppo spesso la straordinarietà degli altri rappresenta un alibi per se stessi”. Alessandro Gallo, che per il suo lavoro ha ricevuto a Napoli la Medaglia d’argento al valor civile, lo definisce un monologo per attore solo e sette voci. È un racconto chiaro, un’analisi lucida del mestiere di giornalista, del quale troppo spesso dimostriamo tutti di non conoscerne la realtà, e del riciclaggio di danaro che in Italia rappresenta una quotidianità dinanzi alla quale chiudiamo quasi sempre gli occhi”.

In attesa di confermare ulteriori appuntamenti, “Questione di un attimo” si sposterà a San Giovanni in Persiceto, in occasione del Peppino Festival l’8 maggio, in Sicilia il 19 maggio al Teatro Garibaldi di Enna per la Festa della Legalità e il 23 settembre inizierà il suo tour dal Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere in occasione del trentennale dall’assassinio del giornalista Giancarlo Siani.

Proprio per la tematica trattata di forte impatto sociale, lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

 

QUESTIONE DI UN ATTIMO

di Emanuele Tirelli

con Marco Ziello

regia Alessandro Gallo

assistente alla regia Maria Cristina Sarò

frammenti audio/video Luce Narrante

illustrazioni e grafica Gianfranco Cioffi

produzione e distribuzione Caracò Teatro

 

Festival Noi contro le mafie V Edizione

14 aprile 2015 – Piccolo Teatro in Piazza / Sant’Ilario d’Enza (RE) ore 21:00

15 aprile 2015 – Teatro Regiò / Reggio Emilia ore 10:00

al termine del convegno con Antonio Nicaso ed Emanuele Tirelli

 

Festa della legalità

19 maggio 2015 – Teatro Garibaldi / Enna ore 21:00

 

23 settembre 2015 – Teatro Garibaldi / Santa Maria Capua Vetere (CE) ore 21:00

Blog&News: Homepage,News


Privacy Policy