Arriva GARP FESTIVAL, dal 22 al 24 maggio a Bologna!

Pubblicata il giorno 19/05/2015

Caracò e Otago
presentano
GARP FESTIVAL
Bologna, Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 maggio
il primo festival dedicato esclusivamente agli autori under 30
Inaugurazione Giovedì 21 maggio ore 18 alla Caffetteria del Sì
#GarpFestival #Garp

Arriva GARP FESTIVAL, dal 22 al 24 maggio a Bologna!Garp è un festival letterario dedicato ai giovani autori di narrativa, pensato e realizzato dalla casa editrice Caracò e dall’agenzia letteraria Otago. Si svolge nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole, nei bar e in altri luoghi della città metropolitana di Bologna ed è indirizzato a scrittori under 30.

L’intenzione di Garp non è quella di celebrare la letteratura giovanilistica, ma di esplorare a fondo lo sguardo dei giovani sul mondo attraverso le loro opere, valorizzando i talenti come vera risorsa culturale, indispensabile per raccontare il presente e creare il futuro. Mettendo a confronto i giovani scrittori tra loro e con altri autori di diverse età, è possibile così comprendere quali sono le peculiarità dell’immaginario letterario dei giovani d’oggi e le sue connessioni con il presente e con l’attuale panorama editoriale. È infine un’ottima occasione di visibilità e promozione per quei giovani autori che spesso non riescono a trovare il loro spazio nell’arena mediatica.

Garp è attualmente l’unica manifestazione strutturata e di rilievo dedicata esclusivamente ad autori under 30 di narrativa che si svolge in Italia e una delle poche al mondo. Dopo una data “zero” svoltasi nel 2012, Garp ritorna quindi dal 22 al 24 maggio 2015, come appuntamento fisso da rinnovarsi annualmente.

Il nome del festival fa riferimento a “The World According to Garp”, un romanzo di John Irving pubblicato nel 1978 tra i libri più venduti al mondo, tra tristezza e pazzia. Un testo che rivela le contraddizioni dell’America post 1942 sul tema della liberazione sessuale, raccontando le vita e la morte dello scrittore T.S. Garp, in una perfetta armonia di episodi ironici, drammatici e imprevedibili.

Giovedì 21 maggio dalle ore 18 si terrà un aperitivo di inaugurazione negli spazi de La Caffetteria del Sì, in via San Vitale 69, per inaugurare anche la mostra di illustrazioni di Lorenzo Ghelardini, “Go ask Alice. B-sides da Alice di Lewis Carroll”, autore del logo di Garp. Durante la serata la selezione musicale sarà curata da Albino & Romana.

Ad allietare le giornate di Garp non ci saranno solo reading e incontri con gli autori, ma anche proposte musicali e un incontro con i componenti della band bolognese Lo Stato Sociale, insieme con il loro produttore discografico Matteo Romagnoli di Garrincha Dischi e con l’autore Corrado Peli, per dialogare sulla scrittura in musica (venerdì 22 maggio alle ore 22.00 presso il Mercato delle Erbe).

Garp Festival ha ricevuto il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

Clicca qui per visitare il sito di GARP FESTIVAL con il programma completo

Blog&News: News


Privacy Policy