Scopri le novità di Caracò!

Pubblicata il giorno 11/04/2015

Ciao Iscritto, quella appena cominciata è una primavera particolarmente impegnativa per Caracò.
Quattro anime: editoria, teatro, educational e media partnership per un anno al centro della interdisciplinarità ma sopratutto di nuovi ingressi, nuovi volti e nuovi progetti sempre all’insegna dell’impegno civile e della formazione. Scopri i nostri prossimi appuntamenti.

NOI CONTRO LE MAFIE – Dal 13 al 18 aprile a Reggio Emilia e Provincia
Da lunedì 13 a sabato 18 aprile torna a Reggio Emilia – e in diversi comuni della provincia – Noicontrolemafie, il Festival della legalità  organizzato da Caracò è promosso per il quinto anno dalla Provincia di Reggio Emilia con la direzione scientifica di Antonio Nicaso, scrittore e studioso di fenomeni criminali. Una settimana di appuntamenti con tanti ospiti, da Nicola Gratteri a Graziano Delrio, da Padre Maurizio Patriciello a Don Luigi Ciotti. Per info: www.noicontrolemafie.it

FUORI – Racconti per ragazzi che escono da Nisida
Il 4 aprile è uscito in allegato con “il Mattino” e poi in libreria Fuori. Il nuovo libro frutto del laboratorio dei ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida. Il testo, ultimo nato del Laboratorio di Scrittura dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida (Napoli) è frutto di un progetto di scrittura curato da Maria Franco e realizzato da nove scrittori (Viola Ardone,  Riccardo Brun, Daniela de Crescenzo, Maurizio De Giovanni, Alessandro Gallo, Antonio Menna, Antonella Ossorio, Valeria Parrella e Patrizia Rinaldi) che dopo “La grammatica di Nisida” e “Parole come Pane” hanno sviluppato a titolo gratuito un nuovo progetto nelle aule dell’Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli), elaborando da quel percorso con i giovani detenuti, altrettanti racconti.

QUESTIONE DI UN ATTIMO – spettacolo prodotto da Caracò Teatro
“Questione di un attimo”, testo firmato dall’autore e giornalista Emanuele Tirelli per la regia di Alessandro Gallo e l’interpretazione di Marco Ziello. Lo spettacolo si concentra sulla storia del giornalista Francesco Miniato, un uomo come tanti che inciampa nel riciclaggio nel centro commerciale dove serve ai tavoli part time per far quadrare i conti a fine mese. Miniato racconta la parte più sincera e imbarazzante del proprio mestiere, del precariato economico e psicologico, dell’impatto di una notizia sulla comunità e del riciclaggio di danaro sporco in Italia. La sua stessa vita privata è costretta a risentirne, così come l’idea che ha sempre avuto del giornalismo e del rapporto di questo lavoro con la società. La pièce andrà in scena il 14 aprile alle 21:00 al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario d’Enza per replicare il 15 mattina al Regiò di Reggio Emilia al termine di un incontro con l’autore e il regista introdotti da Antonio Nicaso, direttore scientifico del festival, giornalista e scrittore tra i massimi esperti dei fenomeni criminali di tipo mafioso. Clicca qui per maggiori informazioni!

UNO STAND ALLA FESTA NAZIONALE DELL’UNITA A BOLOGNA
Dal 21 aprile al 3 maggio saremo ospiti  della Festa Nazionale dell’Unità dove il primo maggio accoglieremo al nostro stand, insieme alla rete “No Name – Antimafia in Movimento”, Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria ed Antonio Nicaso per parlare di ‘ndrangheta e “Oro Bianco”.

CARACO’ AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
Dal 14 al 18 maggio, saremo a Torino, come di consueto ci troverete tutti al Salone del Libro per quella che noi consideriamo la festa del libro e dei lettori.

GARP FESTIVAL + PREMIO (Giovani Autori Raccontano il Futuro)
Dal 22 al 24 maggio nuovamente a Bologna, siamo, insieme all’Agenzia Lettararia Otago gli organizzatori del GARP Festival (Giovani Autori Raccontano il Presente). E per i giovani autori ci sarà anche il Premio Letterario, con in palio la pubblicazione di un libro.

CARACO’ EDUCATIONAL
Da metà aprile e maggio saremo in scena tra Bologna, Modena e Ferrara con i ragazzi dei laboratori di teatro “Viaggio Legale” e “Dal bullo al Ballo”.

E non finisce qui…
Continueremo con le presentazioni dei libri Adele di Rossana Carturan, Il Registro dei Grandi Risentimenti di Emanuele Cioglia solo per citare gli ultimi, senza parlare delle nuove pubblicazioni che arriveranno a breve tra cui un’importante novità, la collana “Extra Freschi” diretta da Francesco Abate.

Continuate a seguirci su www.caraco.it

 

Sei finito in questa mailing list mensile per puro caso e non sei interessato a ricevere nuove mail? Non preoccuparti, non accadrà più: clicca qui per cancellare l’iscrizione alla nostra newsletter

Blog&News:


Privacy Policy