Il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell'altro, dell'ignoto, della vita, della morte.

Leo de Berardinis

Caracò si occupa da sempre di produzione di spettacoli teatrali, dedicando particolare attenzione alle tematiche legate all’etica, all’antimafia, ai diritti e a progetti di pedagogia civile. 

Dal 2020 Caracò produce e distribuisce l’autrice e attrice Barbara Mattavelli (Premio Ubu 2016), il drammaturgo Lorenzo Garozzo (Premio Hystrio 2013, finalista Premio Riccione 2013), la compagnia Occhisulmondo (Menzione speciale Premio Scenario Infanzia 2014, Premio Dante Cappelletti 2017), l’autore e attore Ciro Masella. 

Dal 2021 Caracò teatro è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna – Legge Regionale 13/99  – nell’ambito del progetto “Repertorio” presso Casa Fellini – centro di residenza per il teatro, il cinema e le arti circensi del Comune di Gambettola. 

Il settore Teatro è coordinato da Alessandro Gallo, regista, attore, autore teatrale e scrittore, che con il suo spettacolo “L’inganno” è stato finalista al Premio Scenario 2019 e vincitore del Premio Mauro Rostagno 2020. Dal 2015 al 2023 si è occupato di teatro ragazzi e formazione nelle scuole per il centro di produzione teatrale “La Corte Ospitale” di Rubiera.
Dal 2024 è direttore artistico di Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole di Parma. 
 
Marco Ziello e Carmine Luino si occupano della parte laboratoriale legata al teatro.
alcuni dei nostri spettacoli